Primi piatti/ Salato

Riso selvaggio al succo d’arancia, ceci e semi di zucca

Ho un po’ di novità da raccontarvi.
No, non si tratta di quella telefonata di cui vi avevo parlato qui, purtroppo stiamo ancora aspettando sviluppi e conferme, ma non disperiamo.
Si tratta di due corsi ai quali mi sono iscritta.
La scorsa settimana ho iniziato a frequentare un corso sulle spezie. Ho già seguito due lezioni e sono davvero super-entusiasta!
Sto imparando tantissime cose, ad esempio che tanti prodotti sarebbe meglio eliminarli dalla propria alimentazione (per alcuni l’ho già fatto, per altri lo farò, gradatamente), o almeno ridurne molto il consumo.

Sto imparando le proprietà delle varie spezie, come capire se sono fresche, il modo corretto di utilizzarle. E mi sono resa conto che le utilizzavo in modo non corretto.
Ad esempio, lo sapete che le spezie non vanno mai cotte, ma vanno utilizzate solo a fine cottura (a fuoco spento)?
Io no onestamente.
A dire il vero, sia lo zafferano che il curry li ho sempre messi a fine cottura, ma nessuno mi aveva detto che cotti perdono tutte le loro proprietà.
Anche il pepe va utilizzato a crudo, se cotto diventa tossico.
Lo sapevate? Io no.

Lunedì sera l’insegnante, un naturopata ed erborista davvero bravo, ci ha portato una scatola delle meraviglie, piena zeppa di spezie di ogni tipo.
Ha fatto passare i sacchettini con i vari tipi di pepe. Ragazzi, sono rimasta con il naso schiaffato dentro al sacchetto del pepe di Szechuan per un tempo infinito.
Fino a quando non ho incrociato lo sguardo della compagna accanto che diceva “Oh, me lo vuoi passare quel sacchetto o devo venire  a strappartelo dalle mani?”

Poi, la prossima settimana, inizierò un’altro corso di cucina naturale, i temi principali saranno cereali, legumi, tofu, seitan, PASTA MADRE!
Non sto nella pelle!
Sono davvero contenta e un po’ per volta vi parlerò delle cose che apprendo, delle ricette che imparo.

La conoscenza va diffusa, altrimenti che bello è?
Ho imparato davvero tante cose nel corso degli anni e continuo ad impararne, anche da amiche blogger che per me sono fonte di continua ispirazione, e non potrei imparare senza diffondere a mia volta quello che so.

Ultimamente ho voglia di cucinare con gli agrumi.
Facendo la spesa al supermercato la scorsa settimana, mentre io scorrazzavo tra gli scaffali, Carola, che per le riviste è peggio di me, ha trovato in esposizione un giornale di cucina della Coop.
L’ho sfogliato molto velocemente e ho sbirciato parecchie ricettine che mi ispiravano. Insomma preso!

Tra i temi gli agrumi, e questa ricetta con il riso.
Leggermente modificata, aggiunta dei semi di zucca, del gomasio, della curcuma (…dopo che ho appreso quanto bene fa alla salute adesso la metterò anche nel caffè).
Beh, ottimo. Sia caldo che freddo.
Si, perché quello avanzato l’ho mangiato io il giorno successivo senza riscaldarlo (ché non avevo tempo!) ed era buonissimo!

Vi auguro un felice venerdì!

RISO SELVAGGIO AL SUCCO D’ARANCIA, CECI E SEMI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:

300 g riso Long & Wild (miscela di riso Thai e riso selvatico Zizania)*
300 g ceci precotti biologici
½ limone biologico
½ arancia biologica
olio evo
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
curcuma qb
una manciata semi di zucca
gomasio qb **
pepe bianco qb
*(oppure 150 gr di riso Venere e 150 gr di riso Basmati)

 
 
 

Preparazione

Cuocete il riso in acqua bollente salata seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione (se utilizzerete metà riso Venere e metà Basmati, dovrete cucinarli separatamente perché hanno dei tempi di cottura diversi).

Scolate il riso al dente e mescolatelo con i ceci sgocciolati, il succo spremuto dell’arancia e del limone, poco olio evo, una spolverata di curcuma, una presa di gomasio e pepe qb.

Mescolate bene ed aggiungete anche un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato. Servite subito nei piatti.

E’ ottimo consumato caldo, ma molto buono anche freddo (il giorno successivo).

**GOMASIO

Il gomasio è una polvere condimento di semi di sesamo tostati e sale.

Proviene dal Giappone. Goma significa sesamo, shio significa sale.

È salutare e versatile, si può utilizzare per insaporire pietanze di qualsiasi tipo. Ottimo sulle insalate, le verdure bollite, i cereali ed i legumi.

E’ indicato utilizzarlo anche al fine di evitare eccessi di sale nelle pietanze.

Il sesamo è un seme ricco di preziose sostanze, sali minerali come calcio, ferro, potassio e fosforo, vitamine, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi.

Per questi motivi è un alimento completo, facilissimo da preparare e poco costoso.

Lo trovate nei negozi biologici, io a volte lo preparo in casa, altre lo acquisto già pronto.

Per prepararlo servono semi di sesamo biologici e sale marino integrale.

Questo è tutto ciò che vi occorre, insieme ad un mixer.

I giapponesi utilizzano il suribachi e il surikogi, il primo è un mortaio di terracotta, il secondo un pestello di legno tozzo.

Ma in mancanza di questi due oggetti, va benissimo un comune mixer o frullatore (io non ho né il suribachi e tantomeno il surikogi).

Per ottenere circa 100 grammi di gomasio occorrono 7 cucchiai di sesamo e 1 cucchiaio di sale.

Le proporzioni da osservare sono sempre da un minimo di 6 parti di sesamo a 1 di sale, a un massimo di 20 parti a 1.

Lavate il sesamo, asciugatelo e mescolatelo al sale marino integrale.

Stendete il composto su una teglia da forno e fate tostare a 100°  per max 15 minuti (non fatelo mai fumare o abbrustolire perché potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amara e tossica).

Una volta tostato il tutto, fate raffreddare.

Versate il composto nel mixer e frullate fino a quando otterrete una polvere non troppo fine e leggermente oleosa.

Potrete conservarlo in un barattolo di vetro posto in frigorifero per otto giorni.

 
 

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply
    m4ry
    18 Gennaio 2013 at 7:52

    Molto interessanti i tuoi corsi..piacerebbero molto anche a me. E in ogni caso no, non sapevo che le spezie vanno utilizzare a crudo, e tanto meno che il pepe cotto diventa tossico..
    Avere un po’ più di consapevolezza e conoscenza non guasta, anzi !
    Gli agrumi in cucina piacciono molto anche a me, e secondo me, questo piatto dev’essere proprio buono ! Un abbraccio tesoro e buona giornata :**

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    18 Gennaio 2013 at 7:55

    Che bello questo riso!!! Lo mangerei anche adesso a colazione 😉 ciao roberta! :-)a presto!

    Federica 🙂

  • Reply
    Chiara Setti
    18 Gennaio 2013 at 7:56

    Ma che bello che fai tutti questi corsi…si imparano sempre un sacco di cose! Il corso sulle spezie poi dev’essere interessantissimo!!
    Bono anche il tuo risotto…vedo che oggi gli agrumi vanno di brutto!! 😉
    Un bacione e buon weekend anche a te!

  • Reply
    Emanuela Ricami di pastaafrolla
    18 Gennaio 2013 at 8:41

    Carissima, se potessi verrei anche io a questo corso, adoro le persone che sanno darti consigli non solo per cucinare ma anche rimanere in salute attraverso il cibo. Questo riso è già diventato mio. A presto Manu

  • Reply
    monica pennacchietti
    18 Gennaio 2013 at 8:53

    Ambè,come diciamo qui a Roma,il tuo post quotidiano!sai che aspetto resoconto dettagliato del corso di spezie vero?Si dà il caso che io sia un filino fissata con loro!
    baci cara!
    Monica

  • Reply
    Erica74
    18 Gennaio 2013 at 9:02

    interessante il corso sulle spezie, non sapevo niente di niente di quello che ci riferisci e ti ringrazio per averlo condiviso con noi.
    Sai, anch’io due anni fà ho partecipato ad un corso di cucina naturale/vegetariana molto simile a quello che frequenterai , beh che dire, ne sono stata entusiasta, ho imparato tantissime cose e il mio modo di cucinare e approciarmi con il cibo è cambiato notevolmente.
    Quanto alla tua ricetta, ti confesso che il riso selvatico lo guardo sempre con molta curiosità quando vado al negozio BIO, ma lo lascio sempre sullo scafale perchè non saprei come cuocerlo….la prossima volta non mancherà nel mio carrello, voglio provare questa ricettina sfiziosa. ^___^
    ciao
    Erica

  • Reply
    Ely
    18 Gennaio 2013 at 9:07

    Un corso sulle spezie mi farebbe davvero impazzire!! Le amo alla follia, non vedo l’ora di sentirti raccontare!! <3 E auguroni per l’altro corso, tesoro bello! Il riso selvaggio lo conoscevo, c’è stato un periodo in cui mio padre poteva mangiare poche cose tra cui quello: mamma mia però quanto costaaa!! 😀 Il tuo piattino è delizioso e la tua cucina mi piace sempre di più, amica mia! Sei unica! Tvtttb, buon venerdì!! <3

  • Reply
    chiara stinghi
    18 Gennaio 2013 at 9:42

    buongiorno Roberta… ma quante cose belle che fai! restiamo in attesa di tutti i “segreti che impari”…

  • Reply
    Roberta
    18 Gennaio 2013 at 9:59

    In verità speravo che le novità riguardassero la famosa telefonata, però poi mi sono consolata a leggere il tuo entusiasmo, la tua felicità e tutte le cose belle ed utili che ci hai raccontato!
    Anche io in questo periodo amo molto cucinare con gli agrumi, lo faccio spessissimo, e mi piace questo riso che è al tempo stesso gustoso, salutare e scenografico!
    Brava Roby!
    Baci, buona giornata!

  • Reply
    Valentina
    18 Gennaio 2013 at 10:00

    Che bello, Roby! Sono contenta per te, io non ho mai fatto un corso ma mi piacerebbe tantissimo! Spero, quest’anno, di riuscirci! 😀 Grazie per aver condiviso con noi queste preziose notizie, non vedo l’ora di sapere qualcosina sulla pasta madre! 😀 Complimenti per il riso, deve essere squisito, segno la ricetta 😉 Un abbraccio e buon weekend! :*

  • Reply
    Roberta
    18 Gennaio 2013 at 10:02

    Non sapevo che il pepe se cotto diventa tossico…aiuto!! Piacerebbero anche a me quei corsi…che invidia!
    Stupendo il tuo risotto! Anch’io in questo periodo adoro tutto ciò che profuma d’arancia…sarà che l’essenza d’arancia è un ottimo riequilibrante?? Fa passare le tensioni e mette il buonumore!!! Lo sapevi??

  • Reply
    Giovanna Bianco
    18 Gennaio 2013 at 10:03

    I tuoi corsi sono molto interessanti e ti ringrazio per le informazioni che condividi con noi. Spero che tu riceva al più presto. le risposte per gli altri. Questa del riso è veramente una buonissima novità. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

  • Reply
    Claudia
    18 Gennaio 2013 at 10:19

    Le spezie perdono le proprietà in cottura?? O_O il pepe se si cuoce diventa tossico?? O_O.. ossignur.. io semrpe lo metto a cucoere con gli ingredienti.. idem per le spezie.. mamma mia! Grazie di questi consigli! Complimenti per i 2 corsi.. anche per quello che inizierai sulla PM.. Chissà quante cosette sperimenterai!! Intanto acchiappo il piatto del riso di oggi.. mi piace.. Baci e buon w.e.

  • Reply
    Patty Patty
    18 Gennaio 2013 at 10:32

    Ma quante informazioni ci hai regalato in una ricetta (buonissima e particolarissima)??? Mamma mia… deve essere stato veramente interessante il corso sulle spezie… Brava, grazie di averci passato queste dritte (neanche io sapevo che il pepe cotto fosse tossico…). Passa un buon fine settimana… sulla neve? Un bascio amica mia!

  • Reply
    Vaty ♪
    18 Gennaio 2013 at 10:42

    interessante il corso sulle spezie! allora attenderemo futuri post con nozioni più precise su ogni spezie 🙂
    questo riso deve essere dagli aromi che tanto amo! sempre attiva e energica la nostra cara Roberta.
    buon w.e.!

  • Reply
    Günther
    18 Gennaio 2013 at 10:44

    è una ricetta molkti interessante riso e proteine vegetali con i semi di zucca e il profumo d’arancia che arrichiscono il piatto

  • Reply
    Cri
    18 Gennaio 2013 at 11:03

    Dai? Il pepe diventa tossico se cotto??? Io non lo sapevo di certo ed inoltre quante volte leggi nelle ricette…”salte e pepate e continuate la cottura per altri 10 minuti…”???
    Interessante, interessante!

    Inoltre il tup riso è veramente particolare e sfizioso.
    Un bacione,
    Cri

  • Reply
    Cri
    18 Gennaio 2013 at 11:04

    Ho lasciato un commento, ma non ho capito bene se c’è…aspetto un po’, se non lo vedo ti riscrivo, anche sul post precedente…non c’è quello che avevo scritto, devo capire se sono io con problemi ( eh eh eh…)
    Cri

  • Reply
    paneamoreceliachia
    18 Gennaio 2013 at 13:12

    Roberta, ricetta stuzziacante per la presenza dei ceci abbianati a spezie e agrumi. In più naturalmente senza glutine. Come faccio a non rifarla?
    Ti abbraccio, Ellen

  • Reply
    Fashion Riddles
    18 Gennaio 2013 at 13:37

    Il riso selvaggio mi piace molto, in miscela ancora meglio!
    Brava per la scelta!
    V.

  • Reply
    Monica Chiocca
    18 Gennaio 2013 at 13:43

    Grande Robi! un corso sulle spezie dev’essere fantastico… piacerebbe anche me..
    Grazie anche per condividerle con noi,quella del pepe proprio non lo sapevo…
    Mi piace un sacco il tuo riso,adoro il fatto di abbinarlo con i semi di zucca e il gomasio che ancora devo provare… Un bacione e buon week end!!

  • Reply
    Valentina
    18 Gennaio 2013 at 14:32

    adoro il riso selvaggio e che interessante il corso sulle spezie!!! sulla pasta madre passo, mi sono stancata presto dei suoi rinfreschi!

  • Reply
    Berry
    18 Gennaio 2013 at 14:45

    Siiiiiiiiiii! Per una volta non mi sento la solita merdina che non sa niente di cucina! Io conosco il gomasio e l’ho comprato un annetto fa al supermercato bio che c’è a Firenze 🙂
    E il tuo riso Roby è sensazionale, adoro sia i ceci che i semi di zucca…voglio assaggiarlo! Sono felice che questo 2013 stia cominciando a dare i suoi frutti in termini di ottimismo, ma tu parti avvantaggiata 😀
    Un bacione one one

  • Reply
    Roberta Morasco
    18 Gennaio 2013 at 15:11

    Ciao amici/che!!!
    Bello leggere che le spezie vi animano così tanto, vi aggiornerò senz’altro sulle cose che imparo, farò report dettagliato e magari, perché no, una pagina dedicata sull’argomento che è così importante per la nostra salute!
    @Cri: li ho pubblicati tutti i commenti che ho trovato..:-( ..mi dispiace che uno nel post precedente tu non lo abbia trovato…UFFA!
    Vi abbraccio e scappo…oggi sempre di corsa, abbiamo anche l’OPEN DAY alla scuola media…spero di tornare da voi stasera!!!
    Un bacione! Roberta

  • Reply
    Luca Monica
    18 Gennaio 2013 at 16:05

    Anch’io appena letto il titolo pensavo ti riferissi a qiella telefonata….
    Ma sei un vulcano!!!
    Non sapevo nulla del pepe….davvero interessanti questi corsi…e il riso davvero insolito!! Complimenti:..

    Un bacione e buonweek end nevoso
    Monica

    (fotocibiamo)

  • Reply
    LA CUCINA DI...FEDERICA
    18 Gennaio 2013 at 17:26

    Il tuo risotto ha un aspetto delizioso!!! E con gli agrumi mi piace ancora di più.

    Del pepe lo sapevo ( anche io lo ho appreso al corso di cucina) ma delle altre spezie no.
    Dove ho frequentato i precedenti corsi ne stanno organizzando uno dedicato alle spezie. Mi sa che mi iscrivo…mi hai incuriosito!!!

    Ti bacio

  • Reply
    Piovonopolpette
    18 Gennaio 2013 at 20:51

    Appena ho letto novità, ho pensato a quella telefonata! Speriamo che arrivino buone notizie… e che ti carichino di entusiasmo come i corsi che stai seguendo! Mi raccomando, facci sapere tutto ciò che scopri sulle spezie! Io le uso poco perché le conosco poco, ma imparo volentieri! Il tuo risotto mi piace molto, poi oggi sono attirata dai colori! Buona serata Roby!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    18 Gennaio 2013 at 21:03

    Roberta sono qui uffa il mio post e’ sparito oggi domani mattina proverò a capire cosa e’ successo…
    I tuoi corsi sono davvero molto interessanti , e sinceramente non sapevo che le spezie andassero messe alla fine. Ora aspetto altre nozioni anche perché io mangio sia tofu che seitan.io invece l ultima settimana di questo mese inizio un corso sul cioccolato sai son golosa:)
    Mi piace il riso selvaggio ad essere sincera più Dell ‘arborio , e questa ricetta mi piace 😉
    Un bacione a presto

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    18 Gennaio 2013 at 21:37

    Che bei corsi amica mia! Non vedo l’ora di sentire il tuo resoconto sul corso con la pasta madre.. vorrei cimentarmi anch’io 🙂
    Questo risotto deve avere un profumino *_*
    Bacibacibaci :****

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    18 Gennaio 2013 at 22:49

    Vai fortissimaaaaa!!
    Brava!!
    Devi allora leggere il libro, (se non ‘hai già fatto) La maga delle spezie!
    Ne ho parlato tanto tempo fa sul blog!
    Qui:
    http://perleaiporchy.blogspot.it/2012/05/maiale-allorientale.html
    Bacioniiiii

  • Reply
    lalexa
    18 Gennaio 2013 at 22:57

    Roby che figata i tuoi corsi!fai un mucchio di cose!che brava ,il riso è davvero intrigante!la scorsa settimana ho messo anche io il mio gomasio nella vellutata di cardi!è valido vero?io l’ ho fatto con il sesamo nero!sei special!bacione

  • Reply
    Roberta Morasco
    19 Gennaio 2013 at 9:11

    @Monica:..no purtroppo ancora in attesa, speriamo bene. Beh dai vulcano, mi sono ‘ritagliata’ due sere (4 ore) a settimana per me…;-)
    @Federica: Dai Fede iscriviti, è davvero interessante, sia per la storia delle spezie, ma molto di più se ti spiegano tutte le proprietà ed la loro utilità per la nostra salute.
    @Polpetta: Grazie Polpy..lo spero anch’io che succeda qls su quel fronte 😉 ..intanto mi do una botta di ‘istruzione’ con qualche corso!
    @Ombretta: l’ho letto ieri su FB..mi dispiace..è capitato anche a me (non che è sparito..) di dover rifare un post..dopo un’ora che ci trafficavo fra foto e link vari..non so cos’ha blogger ultimamente, ma sta rompendo un pochino…Ehi! Ma sarebbe bello iscriversi a qualche corso insieme io e te..di TV tutte e due..dopo ti mando il cell tramite FB!
    @Vale:..chissà che sia la volta buona che riesco a preparare la pasta madre Vale!!!..vedremo se poi riesco a farla ‘sopravvivere’ ah!ah!ah!
    @Silvia:..mi era sfuggito questo post sul libro..adesso vado a leggere i tuoi consigli Silvia!!!
    @Lalexa: L’ultimo che ho preso è un misto di sesamo nero e bianco, buonissimo! Da quando l’ho provato lo uso dappertutto!!!
    bacioni VI LOVVO! (mia figlia mi sta influenzando con il linguaggio pischellese…mi manca solo dirvi SCIALLA e sono a posto 😉

  • Reply
    lalexa
    19 Gennaio 2013 at 16:41

    dì a tua figlia che “ci sta dentro di brutto”!;) bacione

  • Reply
    Monique
    20 Gennaio 2013 at 18:20

    Tra le cose belle nello scorrazzare tra i blog è proprio quello di avere nuove ispirazioni e conoscere anche cose nuove … sono molto contenta che dunque giri qualche nuova nozione anche a noi!!
    Che favola il tuo riso con il succo di arancia e limone!!
    Un bacioneee

  • Leave a Reply